Prevenzione al femminile benessere donna a Modena - Apice Mariagrazia Nutrizionista

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


PREVENZIONE AL FEMMINILE in caso di

 
  • Sindrome premestruale
  • Menopausa
  • Infezioni del tratto genito-urinario (candidosi, vaginite batterica)
 
 
La donna, a partire dall’età puberale (sindrome premestruale e disturbi del ciclo mestruale) a quella menopausale (dalla perimenopausa alla postmenopausa) attraversa tutta una serie di cambiamenti che possono incidere non solo sul suo stato fisico ma anche su quello emotivo ed emozionale rendendo difficoltosa la gestione della quotidianità.
 
La dott.ssa Apice attraverso un’attenta analisi delle condizioni fisiche ed emotive della paziente cercherà di utilizzare le migliori strategie nutrizionali per il raggiungimento di uno stato di benessere della donna.
 
 
Le diverse fasi che l’universo femminile deve fisiologicamente attraversare possono costituire dei fattori favorenti l’insorgenza di infezioni del tratto genito-urinario. In particolar modo la carenza di estrogeni che si verifica durante la menopausa, le alterazioni della microflora vaginale, le alterazioni a carico della flora batterica intestinale (microbioma) ed una scorretta alimentazione possono favorire l’attacco da parte di alcune specie microbiche quali Candida albicans, Escherichia coli, Gardnerella vaginalis, etc….
 
L’esperienza della Dott.ssa Apice, maturata nei laboratori di microbiologia e virologia ospedalieri le permetteranno di poter valutare al meglio la presenza di infezioni del tratto genito-urinario (previo accertamento documentale con diagnosi accertata ed eventuale terapia farmacologica prescritta da parte del medico). Inoltre le sue competenze in qualità di Nutrizionista gli permetteranno di fornire le indicazioni necessarie affinchè una corretta alimentazione possa essere di supporto sia allo stato di malessere conseguente all’infezione in fase acuta che in caso di recidive.
 
 
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu